lunedì 15 settembre 2008

Diritti dell'Uomo

Penso che quasi tutti noi abbiamo sentito parlare della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, sui cui principi sono in qualche modo costruite le moderne istituzioni democratiche, a partire dall'Organizzazione delle Nazioni Unite, che nel 1948 ne promosse la redazione perché tutti gli Stati membri la applicassero.

Le affermazioni in essa riportate, in fin dei conti, sono la vera radice comune a tutte le moderne democrazie, e rappresentano una sorta di "diritto costituzionale" secondo le cui linee guida sono stati sviluppati trattati e legislazioni sovranazionali.

Ho scoperto un paio di giorni fa, con un certo stupore ma anche con un filo di divertimento, come se fosse una cosa che in fondo avrei dovuto immaginare, perché a ben vedere ad un esame meno che superficiale potrebbe risultare quasi ovvia, che non tutti i Paesi europei l'hanno sottoscritta, e che un Paese in particolare non l'ha fatto. Quel che più conta, trattandosi di una dichiarazione di principi e dunque di un documento non soggetto a ratifica, è che tale Paese non ha sottoscritto alcuni dei documenti promulgati in seguito sulla base della stessa Dichiarazione: la Convenzione sull’eliminazione delle discriminazioni riguardanti le donne del 1979, la Convenzione per i diritti del fanciullo del 1989, la Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali (1950).

A voi indovinare di quale Paese si tratti... a meno che non siano più d'uno, anche se sinceramente non mi viene in mente nessun altro Paese europeo che possa aver interesse a non riconoscere pari diritti ad uomini e donne ed a non salvaguardare i diritti dei bambini, o cui possa dare fastidio l'idea di salvaguardare le fondamentali Libertà individuali. Su, non è difficile, in fondo...

6 commenti:

  1. Ne sparo una a caso!
    Il Vaticano?

    RispondiElimina
  2. Anch'io voto per il Vaticano

    RispondiElimina
  3. La repubblica di San Marino :-)
    ho vinto qualchecccccccosa??

    RispondiElimina
  4. Il Vaticano resta sempre fuori dalle organizzazioni internazionali, mi pare.

    RispondiElimina
  5. secondo me sono gli Stati Uniti, Russia, Cina ...

    RispondiElimina
  6. Il regno dell'imperatore Palpatine? :)

    RispondiElimina