venerdì 12 dicembre 2008

Sciopero

Sciopero generale, oggi, indetto dalla CGIL. Io sono al lavoro, dopo aver passato un'ora a pensarci, stanotte, ed essere riuscito a riprendere sonno solo quando Cristina s'è accorta che ero sveglio, e mi ha abbracciato.

Alla fine, sono qui. Non perché non sia d'accordo con lo sciopero: eventualmente, potrei criticare lo slogan che ho letto su alcuni manifesti, ingenuamente imbarazzante, "sciopero contro la crisi", o disquisire sul fatto che per dire "scioperiamo contro la politica economica del governo" il governo in carica dovrebbe avere qualcosa che quantomeno assomigli ad una politica economica, anziché una politica basata sugli interessi degli amici, e degli amici degli amici (vedi riforma dell'IVA per la pay-tv).

Semplicemente perché, per motivi organizzativi (appuntamenti presi precedentemente, attività concordate con i colleghi), mi è più "comodo" essere qui. Non è una buona motivazione, lo so: se non lo sapessi, stanotte avrei dormito senza problemi.

Ma la cosa ha un risvolto positivo: mi fa riflettere sul fatto che tante persone, in tutta Italia, saranno nelle mi stesse condizioni, col desiderio di far sentire la propria adesione e vicinanza alle posizioni della CGIL, ma con parecchie difficoltà "logistiche" a dar seguito a questo desiderio.

Poi ci diranno che i manifestanti erano pochi, che lo sciopero è stato un fiasco. Non credo sarà così, ma si sa a chi è in mano l'informazione, in Italia. Allo stesso Tiranno contro la politica economica (ancora, si fa per dire... tanto per dare un nome alla cosa...) del cui governo oggi si sciopera: volete che ci dicano che è stato un successo ? Non se lo possono permettere !

Non credo sarà così, ma ce lo diranno. Questo post è per questo, per ricordare che per tante persone che sciopereranno tante altre non lo faranno, come me, ma saranno assolutamente d'accordo con le motivazioni e le finalità dello sciopero. Ripetiamolo, d'accordo ? E' il bello di avere un blog, il bello della rete. E' per questo, in fondo, che vogliono metterci un bavaglio...

Nessun commento:

Posta un commento