martedì 29 gennaio 2008

La Casta

Ho concluso, nel fine settimana, la lettura del bel libro "La Casta", inchiesta giornalistica sui costi della politica italiana realizzata da Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella. Che dire... un libro che dovrebbero leggere tutti... soprattutto quelli secondo cui "sono tutti uguali": troverebbero alle loro convinzioni - spesso frutto di scarsa voglia di informarsi, per non dire di ignoranza - parziale conferma (non ci sono forze politiche che non approfittino, in qualche misura, dei privilegi che il fare politica concede) e parziale smentita (le due-tre forze politiche che più ne approfittano sono facili da identificare... benché anche gli altri non se ne stiano con le mani in mano).

Il rovescio - per modo di dire - della medaglia è che la lettura di questo volume provoca irritazione e nervosismo, al pensiero di quante cose fuori posto ci sono nel nostro Paese e di quante risorse vengono sprecate per persone che per il bene comune hanno ben poco interesse... sono sempre più convinto che sarebbe necessario azzerare completamente i quadri dirigenti di tutti i partiti italiani, e provare a ricostruire la politica partendo dall'impegno della gente comune... ci penso ogni volta che parlo con qualcuno con il quale - qualunque sia il suo colore politico - mi trovo spesso d'accordo su questioni importanti come le tasse, l'ambiente, l'istruzione e la sanità pubbliche, questioni che sono forse LE questioni politiche per eccellenza, e sulle quali spesso sembra che gli unici in disaccordo siano i nostri politici...

1 commento:

  1. Io consiglio di non leggere più di un capitolo a settimana... se no si inizia a rispondere male alla gente, a suonare il clacson in coda e odiare il prossimo.

    RispondiElimina