giovedì 14 agosto 2008

Linea

C'è linea e linea, ed in effetti aver criticato il governo per la poca attenzione riservata ai problemi economici delle famiglie italiane a favore di un monotematico interesse per la cosiddetta Sicurezza, anche a costo di passare per razzisti (più probabilmente, di  esserlo) è senza dubbio una linea decisa, che non lascia spazio per nascondersi dietro sterili diplomazie.

Si capisce che possa dare fastidio, per cui ci si affretta a prenderne le distanze, a costo di apparire un po' ridicoli (diciamo che si rischia di dare l'idea che la linea del Vaticano, a differenza di quella del noto giornale Cattolico, sia favorevole ad esempio a prendere le impronte ai bambini su base razziale: roba che ti aspetti da Calderoli, non da chi predica l'insegnamento di Cristo e l'amore per il prossimo, anche per quello con la pelle d'un altro colore o gli zigomi più sporgenti...).

Voglio dire: più che legittimo non essere d'accordo con tutto ciò che scrive un giornale, benché della propria "area". Personalmente non condivido certo il merito di tutto ciò che Famiglia Cristiana scrive, tutt'altro. Ma mi sembra davvero ridicolo - non trovo altro termine - affrettarsi a prenderne le distanze quando si parla tra l'altro di proteggere dei bambini dal razzismo di certa destra. A meno che il problema più grande, per Vaticano e CEI, non sia quello di difendere, con l'operato (si fa per dire) di questo Governo (si fa per dire), i propri interessi, fiscali e politici: nulla contro i bambini rom, dunque, ma semplice incapacità a criticare il Potere. Per chi del Potere fa parte, in effetti, non si può dire che sia una novità...

2 commenti:

  1. Nascondersi dietro alla cortina fumogena della "sicurezza" è la cartina di tornasole di una serie di scelte insensate di questo governo. Questa emergenza è stata creata da loro, per coprire la mediocrità di tutti i decreti e leggine fatte per sistemare le magagne del neoduce e degli altri suoi biechi amichetti.
    Mi piace fare paragoni storici (del resto la storia ama ripetersi); durante il periodo delle leggi razziali, il governo nazista, con la scusa della sicurezza, accusava di ogni crimine (montato ad arte dalla propaganda di Goebbels) l'ebreo di turno, giustificando così le successive azioni prese dalla dirigenza nazista... E ovviamente sappiamo come è finita.
    Non vorrei che i malavitosi di questo mediocre governicchio seguissero la stessa china; ma leggendo le notizie sulle retate (rastrellamenti sarebbe una definizione corretta), so di illudermi.
    P.S: Ultimo giorno in ferie, prima di rientrare nella "banana republic" :)

    RispondiElimina
  2. Ecco, l'intervento di Bondi mancava... In pratica la querelle tra FC e Governo (si fa per dire) danneggerebbe la Chiesa... questa è davvero buona...

    RispondiElimina