mercoledì 2 luglio 2008

L'Eco della Democrazia

Riporto di seguito una lettera di Umberto Eco ai promotori della manifestazione dell'8 luglio contro i recenti scempi messi in cantiere dal nostro (si fa per dire) governo in tema di processi (da aggiustare per i soliti noti) e giustizia (anche qui, si fa per dire). Che la Democrazia in Italia sia in evidente pericolo non è cosa della quale dubitassi... ma una voce, ed una voce autorevole, in più fa sempre piacere...

Cari Amici,
mentre esprimo la mia solidarietà per la vostra manifestazione, vorrei che essa servisse a ricordare a tutti due punti che si è sovente tentati di dimenticare:


1) Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare.

2) Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto (o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia), e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini. Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.

Nessun commento:

Posta un commento