giovedì 21 dicembre 2006

PACS ? No, grazie !

Domenica sera ho ascoltato l'onorevole Casini che, ospite a "Che tempo che fa", discettava, col suo solito piglio da crociato, sulla situazione delle cosiddette "coppie di fatto", alla luce della proposta di legge che, pare, il governo presenterà entro fine gennaio.

Ad un certo punto il noto teocon ha pronunciato una frase che mi ha molto colpito: "Ma lei [rivolto a Fabio Fazio, ndr] ritiene che una coppia omosessuale debba avere gli stessi diritti, in termini di accesso ad esempio agli affitti di case statali, di un ragazzo e di una ragazza regolarmente sposati ?". Mi ha colpito perché io darei la stessa risposta che darebbe l'on. Casini: no !

Trovo che dare alle "coppie di fatto" diritti paragonabili a quelli delle coppie sposate non abbia senso. Trovo che abbia senso legare tali diritti ai doveri che il matrimonio prevede. Trovo fuori luogo avere due istituti paralleli e diversi, trovo che se una coppia decide, liberamente, di non sposarsi, non debba pretendere di avere gli stessi diritti di una coppia sposata (fatti salvi casi molto particolari, come il diritto all'informazione sanitaria sul convivente od alla reversibilità di un contratto d'affitto, ad esempio). Mi sembra poco sensato prevedere due diverse definizioni per due insiemi di diritti che si vorrebbero essere simili. Un istituto che prevede quei diritti c'è già, e si chiama matrimonio.

Trovo (e qui dubito che il crociato Casini sarebbe d'accordo con me) che non abbia senso discriminare le coppie in base al sesso dei componenti: dunque, ritengo che la cosa preferibile sia permettere il matrimonio per una qualunque coppia di persone, con i diritti ed i doveri che il matrimonio comporta. E se una coppia decide di non sposarsi, omosessuale od eterosessuale che sia, trovo sia giusto stabilire una differenza con la scelta di sposarsi.

Non mi è chiaro in base a quale motivo due omosessuali non dovrebbero potersi sposare... non mi è chiaro perché il nostro ordinamento legislativo preveda una discriminazione di questo tipo. Chissà che qualcuno non sappia rispondermi...

Nessun commento:

Posta un commento