mercoledì 11 luglio 2007

Spostamenti urbani

Ho fatto due conti: il tragitto da casa al lavoro è di circa 3,6 km. Arrotondando a 4 km per tener conto delle (frequenti) deviazioni (acquistare il pranzo dal fornaio, curiosare in qualche negozio del centro al ritorno) e delle sere in cui, tornando, salgo in castello, e stimando circa 150 giorni all'anno (su più o meno 220 di lavoro) in cui raggiungo l'ufficio in bicicletta, si tratta di circa 1200 km all'anno pedalati per spostarmi tra casa e lavoro.

Sono convinto che se più persone si spostassero utilizzando mezzi non inquinanti (ok, anche io produco anidride carbonica... ma non brucio combustibili fossili, no ?), e se magari una qualche legge ponesse vincoli in questo senso (un esempio: chi studia/lavora a meno di 6 km da casa non può utilizzare veicoli a motore per spostarsi, salvo ovvi impedimenti), probabilmente si parlerebbe molto meno di città inquinate, arie irrespirabili e polveri fini... è chiedere troppo ?

1 commento:

  1. Alllora io sono d'accordissimo!!!peccato che a me avanzano ulteriori 10 km per venire al lavoro...ma sai quanto ci guadagneri in denaro e forma fisica???
    ditemi dove devo firmare....;)

    RispondiElimina