venerdì 6 luglio 2007

Di ritorno dai monti...

Come avevo anticipato in un post di qualche tempo fa, ho passato una settimana (abbondante) in Valcamonica con la mia dolce metà, a godermi il fresco dell'altitudine e lo splendore dei paesaggi montani. Alcune fotografie di questi giorni sono state pubblicate in questa galleria.

In questo periodo montano ho avuto la possibilità di incastrare tre belle uscite ciclistiche tra un paio di giorni di freddo ed alcune splendide passeggiate con Cristina. Sono salito sul Monte Colmo, fermandomi (come l'anno scorso) dinanzi all'ultima galleria, piena di pecore bellicose (giuro: mentre indossavo la mantellina per la discesa hanno iniziato a correre verso di me, costringendomi ad un'affrettata ripartenza). Ho percorso il mio "classico" itinerario, tra Valcamonica e Valtellina, che porta all'Aprica ed al Valico di santa Cristina. Infine, ho scalato il passo del Mortirolo dal versante camuno, quello che al Giro si percorre in discesa.

Grazie a Cristina ho avuto anche modo di scoprire, su una targhetta collocata nei pressi del passo, l'origine del nome del passo "più famoso d'Europa": Mortirolo sta infatti per Morbegno - Tirano - Edolo, nomi di località valtellinesi (le prime due) e camune e nomi di battaglioni alpini che hanno combattuto fianco a fianco nella zona del passo.

Nel complesso una settimana davvero splendida, sia sportivamente sia per il fatto di aver vissuto intere giornate al fianco di Cristina, come due sposini...

2 commenti:

  1. Già... proprio una bella settimana, di relax e di scoperta (per me) di posti davvero splendidi, dove lo stress della città si dimentica in un attimo! E poi sono anche riuscita a fare un bel giretto in bici, fino a Ponte di Legno... e senza troppa fatica!!

    RispondiElimina
  2. ...come due sposini!!!
    non dico nulla guarda...ma che bello!
    :-)
    un abbraccio collettivo ad entrambi

    RispondiElimina