martedì 31 luglio 2007

Sconforto

Chi come me ha votato per l'attuale maggioranza di governo difficilmente può non essere preda dello sconforto quando pensa al fatto che quasi nulla di ciò che si era promesso di cancellare delle leggi vergogna berlusconiane è stato nei fatti rimosso... tra tanti, ecco qui un articolo di Marco Travaglio che parla della riforma dell'ordinamento giudiziario, e del "berlusconismo senza Berlusconi" che affligge l'Unione...

1 commento:

  1. interessante l'articolo ma anche abbastanza complesso.
    varie sono le questioni che suscita:
    1) il berlusconismo senza berlusconi è ormai palese: concordo quindi ma sottolineo però che a mio parere esiste un inciucio di fondo per mantenere questo governo fino ad una data, che ancora non riesco a capire quale sia, visto che non è possibile pensare di governare con metà dei parlamentari, qualcuno di + e un paio di senatori a vita, di cui uno mafioso. e questo si sa.
    2) le carriere a mio parere non vanno separate, ritengo che il sistema giudiziario italiano abbia ben altre neoplasie diffuse, quali la mancanza di fondi (volutamente non forniti ai palazzi di giustizia e ai magistrati + a rischio) e la lunghezza dei processi, effetto del paventato garantismo che invece a mio parere è persino eccessivo nel nostro paese.
    3) il ruolo dei politici nell'ordinamento della giustizia proprio dovrebbe essere quasi nullo, secondo me dovrebbe essere un ordine che si autodisciplina. proprio perchè, come dice travaglio alla fine, con una splendida chiosa "Di separare le carriere dei parlamentari da quelle dei condannati, non se ne parla proprio."
    E andiamo avanti così.Ditemi voi cosa aspettiamo a fare la rivoluzione.

    RispondiElimina