venerdì 3 agosto 2007

Uliwood Party

Qualche giorno fa ho concluso la lettura di Uliwood Party, raccolta di articoli di Marco Travaglio comparsi nell'omonima rubrica de l'Unità. La raccolta, che segue quelle intitolate Bananas e Berluscomiche (quando ancora la rubrica s'intitolava, appunto, Bananas), è relativa all'ultimo periodo di "governo" Berlusconi ed al primo anno di governo Prodi.

A differenza però delle prime due raccolte, incentrate attorno ai danni provocati al Paese dai due governi Berlusconi della passata legislatura, quest'ultimo libro ha per attori principali i nostri attuali governanti, e sottolinea come molte delle cose che gli elettori di [centro]sinistra si aspettavano dal governo Prodi siano ancora, appunto, mere aspettative... principalmente (ma non solo) per quanto riguarda la cancellazione delle indecenti leggi vergogna e ad personam portate avanti dalla vecchia maggioranza.

L'ironia di Travaglio diventa dunque un riso amaro ed un motivo di rabbia per chi, come me, contava in qualcosa di nuovo... in qualcosa di sinistra, per citare un noto film di Nanni Moretti.

Una lettura che - come ogni fonte di informazione tendenzialmente imparziale - consiglio a tutti...

Nessun commento:

Posta un commento