giovedì 1 marzo 2007

Ignoranza parlamentare

Ieri sera, dopo cena, ho seguito in televisione le dichiarazioni che hanno preceduto il voto di fiducia al governo Prodi.

Mi ha molto divertito un madornale strafalcione di uno dei senatori che hanno preso la parola in rappresentanza del proprio gruppo parlamentare: il senatore Renato Schifani, presidente (con licenza parlando) dei senatori di Forza Italia (com'era quella di Dante ? "Ahi Forza Italia, di menzogna ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta..." ?? Qualcosa del genere...). Il latinista azzurro, volendo sottolineare l'inopportunità (a suo dire) del ritorno del governo Prodi alle camere, ha detto "perché, parafrasando quel famoso detto, Errare humanum est, perseverare inutilem"... Della serie "caccia all'errore"...

Ad onore di Mr. Schifani (Nomen omen ? Già che siamo in vena di latinerie...) va detto che lo scivolone prova, probabilmente, che i discorsi se li scrive da solo...

1 commento:

  1. Me lo sono perso!!!chissà, forse perchè quando parlavano Schifani e Castelli ho preferito tapparmi ogni tanto le orecchie..:-)
    Cmq lode ai fiduciosi...anche se la notizia (vera?) che la Rita Levi voleva tornare giovedì per non perdersi un concerto di Abbado a Dubay, lascia trasparire la nostra precarietà.
    Mah...

    RispondiElimina