mercoledì 21 marzo 2007

Wind

Ieri sera mi è arrivato un SMS con cui Wind mi avvisa che dal 01/05 il mio piano tariffario cambierà da Wind 10 (15 cent alla risposta, 10 cent al minuto, 10 cent ad SMS) a Wind 12 (16 cent alla risposta, 12 cent al minuto, 15 cent ad SMS). Perplessità. Un operatore telefonico può forzare il cambio di piano tariffario a suo piacere, senza l'accordo dell'utente ? Così a naso, direi di no (senza saperne molto di legalese...).

Cerco in rete e scopro vari articoli e POST che parlano di questo problema. Pare che gli operatori del 158 (servizio clienti Wind) rispondano che il cambio avverrà solo per i nuovi clienti... intanto, però, io sono cliente Wind da qualche anno, ho abilitato (scelto !!!) il piano Wind 10 quasi un anno fa, eppure... ho ricevuto l'SMS in questione. Qualcuno indica un numero di fax al quale inoltrare richiesta scritta di mantenere il "vecchio" piano tariffario. Per inciso, conosco persone che non hanno mai cambiato piano tariffario da quando hanno abilitato la loro SIM, sei o sette anni fa: il piano tariffario in questione non esiste più per i nuovi clienti, ma viene (ovviamente !) mantenuto per chi ce l'ha.

Si parla di queste "mosse" delle compagnie telefoniche (carina anche quella di Vodafone che abilita in automatico servizi di notifica, ovviamente a pagamento, per messaggi vocali... ed ovviamente la funzionalità di disabilitazione, sul sito 190.it, è momentaneamente non disponibile, riprovare più tardi...) come "conseguenze" del decreto Bersani che ha abolito i costi fissi di ricarica (che esistevano solo in Italia, a quanto ne so). Ma non è esattamente così.

Ricaricando almeno 45 euro, con Wind non pagavo i costi di ricarica, ed avevo un piano tariffario conveniente. Ora continuo a non pagarli e, stando all'SMS che ho ricevuto ieri, dal primo maggio avrò un piano tariffario meno conveniente. La sensazione è che le compagnie telefoniche al solito approfittino di qualunque scusa per fregare i propri utenti...

Riporto alcuni link che parlano del "problema Wind" che ho descritto io...

PUNTO INFORMATICO

ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e dei Consumatori

Wind World

2 commenti:

  1. sono anche io la destinataria id un simpatico sms illegale!!!
    ma mi sono attrezzata, e anche se vorrei tanto cambiare operatore, aspetterò fino alla fine di aprile, e se Wind non revoca questo abuso, cambio!!!!
    che gente... per fortuna ci sono le associazioni dei consumatori!!!!
    siamo il solito paese delle banane....

    RispondiElimina
  2. Segnalo a tutti i destinatari del "simpatico" sms di Wind, che Aduc, l'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, ha espresso un parere in proposito, dichiarando che le clausole del contratto di Wind che consentono gli aumenti delle tariffe sono vessatorie e quindi nulle... a questo link trovate, quindi, un modello di lettera da inviare a Wind, tramite raccomandata A/R, per contestare la legittimità del cambio piano tariffario.
    Vi segnalo, inoltre, un sito dove potete firmare contro questo abuso di Wind:
    http://addiowind.altervista.org/


    E allora... PROTESTATE, PROTESTATE, PROTESTATE!!

    RispondiElimina