mercoledì 22 febbraio 2006

Nave americana

E' da un po' che pensavo di "postare" (perdonatemi il turpe neologismo...) questo racconto, che gira da parecchio tempo via email e che certo molti di voi hanno già letto. Lo trovo molto divertente, e forse paradigmatico (wow !) di un certo modo di vedere il mondo ed il rapporto con gli altri da parte dei nostri "amici" Statunitensi (quelli che, nel racconto che segue, e senza offesa alcuna per Canadesi, Cubani, Brasiliani etc., sono indicati come "Americani"...).


Conversazione realmente registrata sulla frequenza di emergenza marittima sul canale 106 a largo della costa di Finisterra (Galicia, Spagna), tra Galiziani e Americani, il 16 ottobre 1997.

Spagnoli:
(rumore di fondo) ... vi parla l'A-853, per favore, virate 15 gradi sud per evitare di entrare in collisione con noi. Vi state dirigendo esattamente contro di noi, distanza 25 miglia nautiche.

Americani:
(rumore di fondo) ... vi suggeriamo di virare 15 gradi nord per evitare la collisione

Spagnoli:
Negativo. Ripetiamo, virate 15 gradi sud per evitare la collisione

Americani:
(un'altra voce) Vi parla il Capitano di una nave degli Stati Uniti d'America.
Vi intimiamo di virare 15 gradi nord per evitare la collisione.

Spagnoli:
Non lo consideriamo fattibile, ne conveniente, vi suggeriamo di virare di 15 gradi per evitare di scontrarvi con noi.

Americani:
(tono accalorato) VI PARLA IL CAPITANO RICHARD JAMES HOWARD, AL COMANDO DELLA PORTAEREI USS LINCOLN, DELLA MARINA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA, LA SECONDA NAVE DA GUERRA PIÙ GRANDE DELLA FLOTTA AMERICANA.
CI SCORTANO 2 CORAZZATE, 6 DISTRUTTORI, 5 INCROCIATORI, 4 SOTTOMARINI E NUMEROSE ALTRE NAVI D'APPOGGIO.
NON VI "SUGGERISCO" VI "ORDINO" DI CAMBIARE LA VOSTRA ROTTA DI 15 GRADI NORD. IN CASO CONTRARIO CI VEDREMO COSTRETTI A PRENDERE LE MISURE NECESSARIE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DI QUESTA NAVE.
PER FAVORE OBBEDITE IMMEDIATAMENTE E TOGLIETEVI DALLA NOSTRA ROTTA !!!

Spagnoli:
Vi parla Juan Manuel Salas Alcantara.
Siamo 2 persone. Ci scortano il nostro cane, il cibo, 2 birre, e un canarino che adesso sta dormendo. Abbiamo l'appoggio della stazione radio "Cadena Dialde La Coruña" e il canale 106 di emergenza marittima. Non ci dirigiamo da nessuna parte, visto che parliamo dalla terra ferma, siamo nel faro A-853 di Finisterra sulla costa Galiziana. Non abbiamo la più pallida idea di che posto abbiamo nella classifica dei fari spagnoli. Potete prendere le misure che considerate opportune e fare quel cazzo che vi pare per garantire la sicurezza della vostra nave di merda che si sfracellerà sulla roccia.
Pertanto insistiamo di nuovo e vi suggeriamo di fare la cosa più sensata e di cambiare la vostra rotta di 15 gradi sud per evitare la collisione.

Americani:
Bene, ricevuto, grazie.

1 commento:

  1. siete i soliti antiamericani ignoranti.sempre e comunque contro gli usa.è un bufala, ignoranti, informatevi prima di sparare menate. paradigmatico (wow?) di come certa gente si attacca dappertutto pur di andare contro gli americani

    RispondiElimina