lunedì 14 maggio 2007

Wind

Dunque, ricapitolando. A fine marzo ricevo (come molti altri clienti Wind nelle mie stesse condizioni tariffarie) da Wind un SMS che mi avvisa che dal giorno 01/05 il mio piano tariffario sarebbe stato cambiato da Wind 10 a Wind 12. Conseguenza (ufficialmente com'è ovvio no...) dell'abolizione dei costi di ricarica, realtà ignota nel resto d'Europa, ad opera del cosiddetto decreto Bersani. Protesto mediante raccomandata ma Wind mi risponde, in sostanza, che ritiene di poter effettuare legalmente tale cambio senza il mio consenso, e che dunque lo farà, avendo rispettato il solo obbligo di avvisarmi con più d'un mese di anticipo. Breve elenco di considerazioni:

  • l'operatore telefonico cambia il mio piano tariffario senza il mio consenso (e già questo basta ad innervosirmi): può farlo ? Le associazioni dei consumatori dicono di no, Wind ovviamente sostiene di sì. Chissà se qualche Authority si degnerà di esprimere un parere.

  • il nuovo piano tariffario, manco a dirlo, è meno conveniente del precedente: 0,16 euro contro 0,15 alla risposta, 0,12 euro contro 0,10 al minuto, 0,15 euro contro 0,10 (+50%) per ogni SMS.

  • l'abolizione dei costi di ricarica non comporta alcun vantaggio per me che effettuavo sempre ricariche da almeno 25 euro, dunque per Wind già non gravate da costi fissi

  • Wind ha abolito (ok, devo verificare) le ricariche di piccolo taglio: l'abolizione dei costi fissi ha dunque comportato l'abolizione delle piccole ricariche, quelle in precedenza gravate dai costi in questione.


Ora: tutto questo suona sgradevole e sbagliato solo a me ? C'è qualcuno che controlla ? Governo, Authority per le TLC, ... ? O che controllerà ?

Tra l'altro, in passato Wind ha mutato le condizioni del servizio "Noi 2", a sua discrezione: di recente un tribunale ha dato ragione ad un utente che aveva fatto causa al gestore per questo motivo... in un paese normale mi aspetterei che Wind fosse costretta a ripristinare le precedenti condizioni del servizio per tutti i suoi utenti, e non solo per chi si prenda la briga di farle causa... A volte mi chiedo se non sono troppo idealista...

Nessun commento:

Posta un commento