venerdì 2 dicembre 2005

Sistemi Operativi A

Ieri pomeriggio ho tenuto l'ultima esercitazione, per quest'anno, del corso di Sistemi Operativi A. In qualche modo mi mancherà, questo "appuntamento del giovedì" con la possibilità di insegnare qualche cosa a qualcuno e di imparare a mia volta qualche cosa dai dubbi e dalle perplessità degli studenti. Ora non resta che correggere gli esercizi svolti durante l'ultima seduta di laboratorio e darne una valutazione... forse è questa la parte meno gratificante del ruolo di insegnante: non il fatto di svolgere le correzioni, badate bene !, bensì la necessità di valutare il lavoro di altre persone. Certo da studenti la cosa sembra sempre quasi banale, per un insegnante. In realtà trovo che sia tutto tranne che banale associare un numero all'impegno di una persona...

1 commento:

  1. Come ben sai, mi trovo nella tua stessa situazione.
    E' stata un bella esperienza, mai monotona e diversa di anno in anno.
    Il discorso della valutazione è difficile da affrontare: io spesso mi chiedo se davvero riesco ad essere imparziale e se sto facendo il possibile per capire cosa realmente intende scrivere lo studente.
    E questo mi rende ancora più difficile valutare un esercizio con un semplice numero. Per questo cerco sempre di commentare brevemente le soluzioni dei singoli studenti, sebbene ciò richieda molto tempo.

    RispondiElimina