martedì 3 novembre 2009

L'opzione mancante

La Corte Europea di Strasburgo sentenzia a favore della rimozione dei crocifissi dalle aule scolastiche. La politica italiana, quasi all'unisono, tuona contro la Corte: le sentenze, è noto, si rispettano solo quando si è d'accordo.

La CEI parla di "sentenza ideologica", il sito de la Repubblica propone il classico sondaggio "Sei d'accordo?". Personalmente, sono molto colpito dalle quattro opzioni proposte: accanto agli ovvi "Sì" e "No" ed al classico "Non so", trova spazio un favoloso "Non sono credente, ma non ritengo il crocefisso in aula una "violazione della libertà di religione degli alunni"". Mi colpisce in particolare la mancanza dell'opzione duale: "Sono credente, ma ritengo il crocifisso in aula una "violazione della libertà di religione degli alunni"". Mi viene da pensare che gli estensori del sondaggio ritengano tale opzione insensata, come se fosse scontato che ad un credente (a proposito: credente non significa necessariamente cristiano) la presenza di un simbolo religioso non possa sembrare un'imposizione nei confronti di chi credente non è. E mi dispiace, perché conosco invece molti credenti (credenti sinceri, non i soliti credenti di comodo della politica nostrana) che avrebbero risposto, senza alcun dubbio, scegliendo l'opzione mancante...

sondaggio_crocifisso

1 commento:

  1. Lettura perfetta del sondaggio. concordo pienamente riguardo la mancanza della risposta da te indicata. Sembra un sondaggio "indirizzato" in una certa direzione, e mi lascia perplesso sul fatto che una risposta così non sia stata prevista da un sondaggio de "La Repubblica".
    Poi, che dire... io probabilemente sarei stato tra quelli che avrebbero votato quello risposta.

    RispondiElimina