mercoledì 18 marzo 2009

J.R., epidemiologo

Da qualche tempo sono un po' assente su questi schermi, vuoi perché il tempo libero è sempre pochino, vuoi perché ultimamente ne sto dedicando parte a scrivere su questo blog (tecnico, astenersi gestionali), vuoi perché pedalare è più divertente che stare davanti ad un computer.

Tra le tante cose delle quali ho pensato "varrebbe la pena di scriverci un post...", la migliore mi è parsa questa: il grande epidemiologo tedesco Josf Ratzinger ha affermato, senza dubbio alcuno, che la tragedia dell'AIDS in Africa "non si può superare con la distribuzione di preservativi, che anzi aumentano i problemi". La vera soluzione rimane "un rinnovo spirituale ed umano della sessualità".

Al di là della solita, strana sensazione di essermi perso qualcosa che provo quando sento qualcuno parlare di cose delle quali, per scelta personale (in quanto tale ovviamente rispettabilissima) tanto netta quanto esibita, non dovrebbe sapere molto, mi sono scoperto a pensare che in questo discorso c'è qualcosa di vero: la vera soluzione è cambiare il modo di intendere un certo tipo di rapporti umani (dire sessualità mi sembra assai riduttivo, ma fa molto trendy di là dal Tevere). Dire che l'utilizzo dei preservativi aumenta i problemi mi pare invece un po' come dire ad un agente di polizia che non si risolve il problema dei feriti nelle sparatorie con i giubbotti anti-proiettile, poiché la vera soluzione è un rinnovo della società che porti alla diminuzione della delinquenza armata. Avendo un'idea abbastanza precisa di come il suddetto agente risponderebbe, evito di aggiungere risposte mie al sant'uomo.

Il quale, nello stesso contesto in cui ha amenamente discusso di malattie a trasmissione sessuale, ha anche tenuto a precisare come le notizie (indiscrete, altro "cult" della settimana scorsa su tutti i giornali...) sulla sua solitudine all'interno del Vaticano siano un mito.

Ora, Giuseppone, che tu di miti te ne intenda è ovviamente fuori discussione. Ma quando si parla di solitudine Spiriti Santi ed altri amici invisibili non contano... lo sai, questo?

[E con questo mi sono giocato l'udienza papale cui tanto tenevo...]

Nessun commento:

Posta un commento