mercoledì 7 gennaio 2009

Compañero

Dopo quasi due anni, nei quali è periodicamente ritornato sul mio comodino, tra un romanzo ed un saggio, tra un fumetto ed un manuale, ho concluso la lettura del bel libro "Compañero - Vita e morte di Ernesto Guevara", biografia di Ernesto "Che" Guevara. Il racconto si snoda lungo tutta la vita del "Che", dall'infanzia in Argentina alla morte in Bolivia, nell'ottobre del 1967, passando per la rivoluzione cubana, gli incarichi di governo, l'idealismo che l'ha portato a combattere in Congo ed a morire in America Latina, diventando in tal modo immortale...

Una lettura emozionante, a tratti avvincente, certo interessante per quanto riguarda l'analisi delle posizioni politiche del "Che" cosi come si sono evolute nell'arco della sua vita, muovendosi attorno al punto centrale della lotta dalla parte degli ultimi, per una società più giusta.

Ancora una volta, voglio citare uno dei ringraziamenti del primo album di Daniele Silvestri, ripreso poi in quelli della mia tesi di laurea: grazie ad Ernesto Guevara, per la sua vita e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento