domenica 26 ottobre 2008

Ultime pedalate

Ultimo fine settimana di ottobre, passaggio all'ora solare: dunque, ultimo fine settimana ciclistico, per questa stagione, iniziata il primo dicembre del 2007.

Mi alzo e faccio colazione: fette biscottate, miele, marmellata. Come sempre. Ma con un sapore diverso, che viene dalla consapevolezza che sarà l'ultima volta, almeno per un po'.

Poco dopo le 10 preparo le ultime cose (contachilometri, cardiofrequenzimento, acqua, una quindicina di euro, camera d'aria di ricambio), mi vesto (maglia a manica lunga, pantaloncini a tre quarti, casco, occhiali, niente guanti) e parto. Destinazione lago di Garda, seguendo a ritroso un percorso effettuato un paio di domeniche fa.

Rientro a casa dopo 65 km, prevalentemente di pianura ma con un divertente "Intermezzo" di colline sul Garda sud-occidentale. Stanchino - il freddo inizia a farsi sentire -, allegro, rilassato, divertito.

E' bello pensare di avere davanti un mese abbondante di sabati e domeniche di totale poltrire. Anche se so che mi mancherà, prepararmi ed uscire sulla mia bicicletta rossa, sentire in faccia il vento freddo, scoprire il lago dietro una curva, dalla cima di un colle, vedere l'asfalto scorrere sotto le ruote, rientrare stanco e felice a casa....

Ma sarà ancora più bello riprendere: calendario alla mano, probabilmente sabato 6 dicembre, o domenica 7. Non vedo l'ora...

2 commenti:

  1. Ehm... probabilmente è l'ora... ma mi sono un po' persa: "ultimo fine settimana ciclistico, per questa stagione, iniziata il primo dicembre del 2007" [...] "sarà ancora più bello riprendere: calendario alla mano, probabilmente sabato 6 dicembre, o domenica 7"... vuol dire che ti concedi un solo mese, programmato, di ferie dai pedali?

    RispondiElimina
  2. Mediamente sì... un mese e mezzo, quasi... in genere poi ho voglia di riprendere...

    RispondiElimina