lunedì 23 giugno 2008

Gibraltar

Se non avete mai sentito parlare inglese con accento spagnolo (da tutti, non da una sola persona), se non avete mai condotto l'auto lungo una strada che interseca (giuro: la attraversa nel mezzo !) la pista di un aeroporto, se non vi siete mai infilati in un tunnel scavato trecento anni fa dagli Inglesi per cannoneggiare chi passava di sotto, se non avete mai guidato con due scimmie sul tetto della macchina, se non vi siete mai scoperti a pensare quanto siano interessanti geografia e storia, quando non le dovete più studiare ma le vedete vivere attorno a voi, se non siete mai stati in un territorio che dipende da Sua Maestà Britannica ma nel quale si guida - fatemelo dire ! - dalla parte giusta... fate un salto a Gibilterra, e tutto questo vi accadrà in poche ore ! Posto davvero suggestivo, che certo vale la coda al confine (ma l'UK non sta nell'Unione Europea ?), i prezzi in pounds (ma l'UK non sta nell'Unione Europea ?) ed il casino nel parcheggiare.

Tutto ampiamente compensato dall'unicità di tutto ciò che vi sta attorno... dove la trovate una città ai piedi di una rocca di oltre quattrocento metri perennemente circondata da centinaia di gabbiani ed altri uccelli marini ?

2 commenti:

  1. Un po' di studio...

    Gibilterra fa parte dell'Unione Europea essendo un territorio d'oltre mare del Regno Unito ma quando questo é entrato a far parte dell'Unione Europea nel 1973 Gibilterra ha posto come clausula del suo tarttato di adesione che sul suo territorio insulare non venisse applicata l'unione doganale applicata agli stati facenti parte dell'Unione Europea. Quindi é per quasto che a Gibilterra c'é la dogana. I
    noltre essere un paese che fa parte dell'Unione Europea non vuol dire necessariamente aver adottato l'Euro come moneta; di fatti solo 15 stati europei su 27 hanno scelto di far parte di quella che viene chiamata la "zona euro" costituita ad oggi da: Germania, Austria, Belgio, Spagna, Finalndia, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Grecia, Slovenia, Cipro, Malta. La Slovacchia e la Bulgaria dovrebbero entrare in questo "clan" il 1° Gennaio 2009.

    RispondiElimina
  2. Grazie della lezioncina :-) !
    Per quanto riguarda la prima parte, soprattutto, devo dire che non ne sapevo nulla, ed ora ne so qualcosa in più...
    Quanto al fatto dell'Euro, invece, la mia domanda era più che altro ironica: mi sembra ridicolo che qualcuno faccia parte dell'Unione Europea ma non ne utilizzi la moneta, ed il riferimento non è tanto a paesi che dell'UE fanno parte da poco, quanto invece a paesi, come il Regno Unito, che ne fanno parte da parecchio tempo ma ritengono semplicemente più conveniente mantenere un'autonomia monetaria... d'altra parte si sa che il vero cuore dell'UE non parla inglese... e con il nostro nuovo governo (si fa per dire) nemmeno italiano... speriamo nei Tedeschi e nei Francesi, va' ...

    RispondiElimina