mercoledì 23 aprile 2008

sCordata

Ricordate Berlusconi, e la cordata italiana per salvare Alitalia ? Come per incanto, dal giorno successivo a quello delle elezioni politiche non se n'è più sentito parlare. La cordata scordata. Amnesia post-elettorale ? Facile spararle grosse e poi dimenticarsene... a volte mi capita di pensare che il grande handicap della sinistra italiana rispetto a questa "destra" sia l'incapacità morale di spararle abbastanza grosse da far più rumore dell'avversario. Una sorta di questione morale, in fondo: incapacità di essere abbastanza bugiardi per vincere. Bugiardi sì, ma non abbastanza.

Ricordate Ronaldinho, quasi sicuro al Milan ? Ricordate anche qual era il giorno di cotanto annuncio ? Il giorno delle elezioni. Avete sentito Berlusconi e Galliani qualche giorno fa ? Ronaldinho al Milan ? Probabilmente no, costa troppo.

Spararle grosse, appunto. Fare rumore. Promettere, senza mantenere. Finché gli elettori di destra saranno contenti di essere presi per i fondelli in questo modo, il gioco continuerà.

Nessun commento:

Posta un commento