lunedì 3 dicembre 2007

La Scienza non redime

Seconda enciclica di Benedetto XVI, e vai !

Argomento principale: rapporti tra libertà, ragione, politica, scienza e religione. Niente male, no ?

A parte la singolare posizione secondo cui "la vittoria della ragione sull'irrazionalità è anche uno scopo della fede cristiana" (singolare essendo noto che credere è questione fondamentalmente di razionalità...), mi ha molto colpito l'affermazione secondo cui "La Scienza non è sufficiente a redimere l'uomo". Mi ha colpito perché, come miliardi di altre persone, non mi ero mai fatto l'idea che redimere l'uomo fosse uno degli scopi della Scienza...

Mi permetto dunque di chiosare con il commento espresso dalla persona con la quale ho letto la notizia, l'insegnante ai cui corsi collaboro in Università: "La Scienza non redime... è un po' come dire che la bicicletta non si mangia !".

1 commento:

  1. Non si capisce proprio perché la scienza dovrebbe redimere l'uomo...per la scienza non c'è nulla da redimere, non c'è peccato, c'è solo ricerca delle ragioni scientifiche del vivere...senza neanche la speranza di voler rispondere alla domanda "perché?".
    Figurati se pensa di redimere.
    Ma da cristiana mi dico: ma chi se lo aspetta? Io dalla scienza non mi aspetto qualcosa che non può fare, né voglio che sia la scienza a farlo, se proprio voglio redimermi...altre sono le vie, altre sono le strade, e rispondono a tutt'altri principi.
    C' è proprio un errore di logica di fondo...ma chi se ne accorgerà?

    RispondiElimina