giovedì 6 dicembre 2007

La luce !

Quante volte ci capita di pensare "Se non esistesse una certa categoria di persone, il mondo sarebbe un posto più bello ?".

Tante. A me, almeno, capita spesso.

Vorrei dunque fare una panoramica delle categorie di persone che, per tipi di comportamento o di modo di ragionare, rendono a mio avviso il mondo un po' peggiore... cercando ovviamente di chiarire anche i motivi del mio fastidio (i quali, lo anticipo subito, in genere sono motivi legati alla logica, al rispetto per gli altri, al rispetto per la diversità, al rispetto per l'ambiente che in un mondo perfetto - nel mio mondo perfetto - governerebbero il modo di vivere delle persone).
Cominciamo con una categoria purtroppo ampiamente rappresentata nei luoghi di lavoro: quelli che vanno in bagno e non spengono la luce quando se ne vanno.

Motivi di questa mia avversione ? Eccoli:

  1. Spegnere la luce non costa fatica, e permette di risparmiare energia, inquinando meno

  2. Limitare l'inquinamento ed il dispendio energetico è una forma di rispetto per l'ambiente che ci circonda, e dunque per le persone che ci circondano

  3. Si tratta spesso delle stesse persone che si lamentano dei costi delle bollette elettriche, quando li riguardano

  4. Si tratta spesso di persone che si uniscono al coro di lamenti riguardanti le crisi energetiche, in estate per rinfrescare, in inverno per riscaldare

  5. Una luce accesa in una stanza vuota è una luce inutile

  6. Soprattutto: nessuna di queste persone lascia mai le luci accese a casa propria...

Nessun commento:

Posta un commento