mercoledì 16 maggio 2007

Video

C'è un documentario (grazie a Scalo e Manfred per la segnalazione...) che gira su Internet, su un argomento abbastanza scottante: la pedofilia. L'ha trasmesso la BBC in Inghilterra, in Italia invece - ovviamente - non s'è mai visto. Perché ? Perché illustra come la Chiesa Cattolica Apostolica Romana, ed il suo capo in particolare, si siano adoperati e si adoperino per mettere a tacere casi di abusi sessuali su minori commessi da religiosi. Vecchia storia, in qualche modo, della quale sarebbe probabilmente opportuno parlare di più. Anche in Italia. Negli USA Josef Ratzinger nel 2005 è stato incriminato per cospirazione contro la giustizia (presso la Corte distrettuale di Harris County, Houston, Texas), accusato di aver coperto, quando era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, i sacerdoti colpevoli di abusi sessuali su minori. Tra i primi atti da Papa, il cardinale in questione ha sottolineato che si avvarrà dell'immunità che gli USA riconoscono ai capi di stato esteri, e non si sottoporrà dunque ad interrogatori né giudizi.

Ora. Conosco un paio di persone che sono solite affermare che quasi tutti i sacerdoti sono pedofili. Io non credo sia così, ho letto di studi effettuati in quattro paesi europei secondo i quali i casi di pedofilia sono molto maggiori tra i sacerdoti che tra le persone comuni (in termini statisticamente rilevanti), ma come in tutte le cose trovo che non sia mai corretto generalizzare: conosco sacerdoti del cui comportamento non mi sognerei mai di dubitare, ed in ogni caso non credo che qualche mela marcia debba far considerare marcio tutto il cesto.

Mi è capitato di discutere dell'opportunità (tutta teorica, visto che la retrograda legislazione italiana non prevede i matrimoni per gli omosessuali) di dare un bambino in affidamento od in adozione ad una coppia omosessuale. La mia posizione è che non si può fare un discorso generale, che ci sono coppie omo più adatte ad allevare un figli di tante coppie etero, e che la decisione, come nel caso delle coppie etero, vada presa caso per caso. Credo che un approccio dello stesso genere possa valere anche per quanto riguarda l'associazione sacerdote - pedofilia.

Sarebbe bello che in tutte le scelte si tentasse di esercitare una valutazione critica priva di pregiudizi, e per pregiudizi intendo giudizi "per definizione", favorevoli o contrari che siano. Sarebbe bello che l'informazione contribuisse a formare un'abitudine alla critica, piuttosto che coprire documenti sgradevoli.

Altri link in proposito: Il lume sabino RivistaOnLine

1 commento:

  1. Mah sai Pie alla fine tutto si riduce alla mera gestione del potere e per giustificare tutto questo si invoca la real politik...... Purtroppo in Italia il potere della Chiesa è molto forte e non si sogneranno mai di trasmettere o addirittura discutere di un argomento così scottante per non toccare gli interessi e gli umori al di là del Tevere. Credo che chi predica la carità per i bisognosi con al dito un anello che vale più di un trilocale a Brescia non sia degno del mio rispetto e della mia considerazione, ma queste sono opinioni personali.

    La cosa più vergognosa in tutta questa faccenda è che le violenze sono avvenute non con un atto violento ma carpendo la fiducia di creature innocenti e indifese, per la giovane età; inoltre il fatto che la Chiesa abbia dato mandato di pagare le famiglie perchè non denunciassero i gravi fatti alle autorità la dice lunga sul rispetto non solo delle leggi ma del prossimo come chiedeva Gesù, uomo che non si è mai vegognato di apparire al fianco di persone di dubbia reputazione solo a causa di sfortunati eventi che ne avevano determinato la vita, vedi la Maddalena. Ma quel Personaggio era un uomo che aveva degli ideali che certe persone non solo non immaginano, ma non potrebbero mai applicare perchè ottenebrate dalla voglia di potere che le consuma. ;-)

    RispondiElimina