giovedì 12 aprile 2007

Quattro colli

Nel pomeriggio di martedì, complice il tempo splendido e la temperatura quasi estiva, ho percorso in bicicletta un itinerario che amo molto, e che porta ad affrontare quattro delle brevi salite che vivacizzano la vita ciclistica nelle immediate vicinanze di Brescia. Nell'ordine, ho infatti percorso la salita che da Collebeato porta ai Campiani, quella che da Gussago porta al santuario della Stella, quella che da Cortine di Nave porta sul Colle di san Giuseppe ed infine la mia "classica" salita serale, quella che da Mompiano porta sul CdsG stesso.

Dopo otto giorni senza una pedalata vera (solo un'oretta sui rulli domenica mattina), immaginavo che ci sarebbe stato da soffrire... soprattutto sui tratti più ripidi ! Questo non mi ha impedito di affrontare a tutta velocità la prima salita, per poi tuffarmi, stanco ma felice, nella discesa verso Cellatica... la salita verso il santuario della Stella, senza dubbio la più impegnativa delle quattro (circa due km, di cui uno e mezzo praticamente mai sotto il 10% di pendenza), è stata decisamente faticosa... ma di quella fatica che è il motivo per cui amo pedalare: sensazione di essere molto vicini ai propri limiti, solitudine, sudore. E strada che sale.

Dopo la discesa verso Concesio ed il breve trasferimento in pianura fino a Cortine di Nave, ho affrontato le prime rampe della salita del CdsG dalla parte sbagliata: brevi ma estremamente intense... La salita da Mompiano, in conclusione, è stata faticosa solo per l'acido lattico accumulato in precedenza... in confronto alle pendenze degli altri tre colli, infatti, la strada che sale dalla fonte di Mompiano pareva quasi piana...

Nessun commento:

Posta un commento