giovedì 22 giugno 2006

Muratello

L'altro giorno ho parlato del mio nuovo "record" sulla salita "classica" del Monte Maddalena, quella che parte da Brescia.
Ieri pomeriggio ho affrontato quella che chiamo "la salita della Maddalena dalla parte sbagliata": perchè sia, incontestabilmente, la "parte sbagliata", lo potete capire guardando la folle altimetria di questa salita: http://www.salite.ch/monte5.htm .
Migliorando di oltre un minuto il mio precedente "record", ho concluso il tratto in salita (dalla "santella" fino alla curva dopo la quale la salita spiana) in 26'35'' ... con una "velocità verticale" di circa 1300 m/h ...

3 commenti:

  1. Ciao Pietro.
    Complimenti per la prestazione, 1300m/h di velocità ascensionale media (VAM) sono parecchi. Per fare un esempio, i professionisti, al giro d'Italia di quest'anno, hanno tenuto VAM intorno a 1700 - 1750 m/h (parlo dei più forti in salita). Anche se hanno mantenuto quelle velocità per tempi più lunghi di 26 minuti.
    La prestazione è comunque ottima, se confrontata con i dati dei cicloamatori.

    In Maddalena, sempre nei miei soliti allenamenti versante da Muratello seguito da versante da Brescia, ho un record di 27 minuti netti. 30 secondi in più di te che non mi permettono di infrangere il muro dei 1300m/h di VAM.

    Non sono però d'accordo che sia il "versante sbagliato": io adoro le salite difficili, soprattutto quando le pendenze percentuali vanno in doppia cifra.
    inoltre non è facile trovare una salita che mantenga pendenze elevate per 4-5 km.

    RispondiElimina
  2. ...voi siete matti...salite inerpicanti????
    mamma mia mi fate venire i brividi, e l'infarto...ma che cuore avete?un X-cuore???(per la cronaca ho scoperto gli X-men questa settimana...ma cosa mi sono persa???)
    ciao campioni,
    firmato:
    ammirata ciclista che fece una sola volta in vita sua la Maddalena, e dalla parte giusta...tempi biblici anche per una quattordicenne!!!
    :-)

    RispondiElimina
  3. ciao leggendo su questo forum ho scperto il record del monte di maddalena velocita media 22km/h 27 minuti

    io sono riuscito a fare i 43 minuti 14km/h


    mi devo allenare di piu se voglio batterti

    RispondiElimina